Igene degli alimenti
Sicurezza Alimentare: normative e qualità nel mercato in evoluzione•
Il ruolo di Professione Consulenti nella garanzia della sicurezza e della qualità del ciclo produttivo alimentare
Il mondo della produzione e manipolazione dei prodotti alimentari è una realtà in rapida e continua evoluzione che pone le aziende di fronte a problematiche e adempimenti sempre più complessi a causa del continuo aggiornamento delle normative cogenti per la sicurezza alimentare, ma soprattutto per il raggiungimento dei parametri di qualità sempre più stringenti imposti dal mercato.
Professione Consulenti lavora insieme alle imprese al fine di assicurare un alto livello di sicurezza alimentare del ciclo produttivo partendo dalla valutazione dell’idoneità strutturale, autorizzativa, documentale e pianificando le attività analitiche di controllo.
Redazione Piani di Autocontrollo (HACCP) nei settori di produzione/trasformazione agroalimentare e nelle attività turistico/ricettive.
Verifiche ispettive periodiche da parte di personale qualificato per accertare il rispetto delle norme igieniche ed attuazione del Piano di autocontrollo.
Assistenza in occasione di ispezioni da parte degli Organi di vigilanza con check-up aziendali finalizzati all’individuazione di eventuali situazioni di non conformità e alla definizione degli adeguamenti necessari.
Sopralluoghi di verifica presso stabilimenti registrati Reg. CE 852/04, riconosciuti Reg. CE 853/04.
Audit di seconda parte presso Fornitori.
Predisposizione pratiche SUAP/SCIA per nuovi insediamenti produttivi e/o modifiche degli edifici esistenti.
Verifica autorizzazioni e documentazioni obbligatorie previste dalle norme sull’igiene degli alimenti.
Verifica idoneità dei locali di lavoro e delle attrezzature, dei servizi igienico-assistenziali e del personale impiegato.
Campionamenti ed analisi mediante collaborazioni con laboratori di analisi accreditati, tamponi su superfici di lavoro, campioni alimenti, analisi di potabilità delle acque.
Campionamenti ed analisi delle acque di approvvigionamento e di vasca delle piscine.
Monitoraggio legionella.